Costa Rica Business Summit: tutto sul primo evento per le imprese firmato Boostart

Il 7 e 8 febbraio 2019 si è svolto a Bologna il Costa Rica Business Summit, evento gratuito promosso da Boostart per connettere la Repubblica della Costa Rica con le imprese dell’Emilia Romagna.

Un’occasione unica dedicata alle imprese interessate alle opportunità di business offerte dalla Costa Rica, che hanno avuto modo di instaurare un dialogo diretto con Ronald Flores Vega, Ambasciatore del Costa Rica in Italia, e Giovanna Valverde Stark, Ministro Consigliere e Console Generale per l’ambasciata del Costa Rica.

I due rappresentati delle istituzioni costaricane hanno illustrato dettagliatamente le possibilità di investimento in Costa Rica, delineando un quadro macroeconomico molto interessante per le aziende presenti all’incontro. Basti pensare che la Costa Rica è l’esportatore N°1 di servizi ad alto valore aggiunto in America Latina, vantando inoltre una stabilità, un’innovazione e una gamma di incentivi fiscali tra i più competitivi della regione.

Nello specifico la Repubblica del Costa Rica è emerso essere una grande opportunità per le aziende appartenenti ai settori dei servizi, della manifattura avanzata, del farmaceutico, dell’industria alimentare e della piccola manifattura, settori che negli ultimi anni hanno registrato una crescita costante, sia in termini di produttività che di forza lavoro.

Una realtà, quella della Costa Rica, dall’enorme potenziale, specialmente per le imprese in possesso dei requisiti per operare all’interno delle free trade zone, zone per l’appunto di libero scambio molto vicine ai principali centri economici del Paese e in grado di offrire interessanti esenzioni fiscali, come la possibilità data alle imprese che vi operano di essere esentate dal pagamento di ogni tipo di imposta per otto anni, per accedere poi a un regime fiscale agevolato.

Queste sono solo alcune delle opportunità emerse durante il Costa Rica Business Summit: molti altri aspetti saranno approfonditi il 22 febbraio 2019, data nella quale una delegazione Boostart si recherà presso la Repubblica del Costa Rica per esplorare le possibilità di collaborazione tra imprese e territorio e trovare risposta alle domande degli imprenditori emerse durante l’evento.

Sei interessato a una consulenza personalizzata in ambito di internazionalizzazione del tuo business?

Scrivici